C’era una volta….
…il mondo della fiaba. Da millenni la parola ha tramandato la memoria delle culture e tesori preziosi come fiabe, racconti e leggende sono divenuti via via patrimoni significativi per l’educazione e la crescita dei futuri uomini e donne.
Nella sua apparente semplicità la fiaba porta incontro moralità e spiritualità attraverso forme archetipiche universali e, facendo appello alle forze immaginative di cui ogni bambino e’ ricco, aiuta a portare equilibrio e armonia nell’anima. La tensione tra bene e male, tra paura e coraggio, attraverso la fiaba si scioglie e si trasforma suscitando sentimenti di amore per il buono, il bello, il vero educando così il nostro mondo interiore.
La compagnia teatrale “Il Pesciolino d’oro” nasce innanzitutto da un profondo studio sul valore spirituale e pedagogico della fiaba. Contemporaneamente la compagnia ha portato avanti l’esercizio dell’arte della parola e del gesto euritmico che sono una componente imprescindibile della messa in scena.
Ogni personaggio del teatrino viene realizzato interamente a mano con tessuti e materiali naturali quali la seta, il cotone, la lana cardata. I colori si intonano sempre alle atmosfere della fiaba e la scenografia, pur curata ed accogliente, viene sempre mantenuta essenziale per lasciare rispettoso spazio all’immaginazione del bambino.
Le fiabe del teatrino, scelte in base all’età e alla fase evolutiva del bambino, vengono accompagnate da gesti rituali quali l’accensione della candela per accompagnarlo in punta dei piedi all’interno di un mondo che rispecchia quello interiore. La musica, anch’essa parte essenziale dell’arte della rappresentazione, e’ sempre intonata alla parola e al gesto e viene eseguita rigorosamente con strumenti suonati dal vivo. In base al testo della fiaba vengono utilizzati strumenti diversi e spesso i brani musicali sono composti per l’occasione.
Il teatrino rappresenta un gesto d’amore e cura verso l’animo del bambino. Egli accoglierà le immagini offerte come semi che nel futuro sapranno germogliare in nuove forze umane e spirituali.