- Questo evento è passato.
Festa di San Martino
10 Novembre 2017 - 15:30 - 20:00
Siamo lieti di invitarvi alla
Festa di SAN MARTINO
10 novembre 2017
che si terra’ presso la scuola Steiner-Waldorf
di Borgnano di Cormons (GO)
INGRESSO LIBERO
La festa di San Martino è una ricorrenza autunnale molto sentita e festeggiata nelle scuole Waldorf di tutto il mondo. I bambini e gli adulti si divertono a progettare e a realizzare le lanterne luminose, per ricordare la fredda notte d’inverno in cui San Martino offrì il suo mantello ad un mendicante infreddolito.
La leggenda narra che in una notte fredda un cavaliere avvolto nel suo mantello stava percorrendo una strada buia, quando vide un povero mendicante, coperto di soli stracci. Martino, il prode cavaliere, tagliò la metà del suo mantello con la spada per offrirla al mendicante infreddolito. Proseguendo sotto la pioggia battente e il forte vento, Martino si accorse che le nubi sopra di lui all’improvviso si diradarono. Smise di piovere e l’aria diventò mite. Il sole usci dalle nuvole come se fosse un giorno d’estate. Durante la notte, Martino fece un sogno; gli angeli lo ringraziavano per la metà del mantello donato, quasi a fargli capire che il mendicante era uno di loro.
Per questo la festa di San Martino è anche conosciuta come “estate di San Martino”. Ancora oggi, si pensa a questa festa come a un periodo dell’anno in cui, a seguito dei primi freddi, si può godere di qualche giorno di tepore e di sole.
Anche noi festeggeremo la ricorrenza di San Martino! Dalle ore 15.30 in poi potrete trovare:
- laboratorio di costruzione delle lanterne
- assaggi di tisane e prelibatezze autunnali
- mercatino WOW DAY (*) a cura dei bambini e dei ragazzi della scuola
All’imbrunire la suggestiva passeggiata in campagna con le lanterne accese.
(*) WOW DAY – WALDORF ONE WORLD è un’iniziativa per sostenere le scuole Waldorf più bisognose di aiuto: Africa, Asia, Sud America. Il ricavato delle iniziative attuate dagli alunni della nostra scuola sarà devoluto totalmente a favore di una scuola Waldorf nel mondo prescelta per l’anno in corso.